Il mouse CM Storm Xornet è un mouse da gaming economico adatto ai gamer che vogliono un prodotto buono ma dal prezzo super competitivo.
Recensione del mouse CM Storm Xornet
La recensione di questo mouse è diretta a quei neo-giocatori che sono stanchi di accontentarsi di prodotti trovati in qualche bancarella o sugli scaffali del supermercato, e vogliono mettersi alla ricerca di un prodotto che li possa elevare ad un altro livello nonostante il prezzo contenuto. Lo Storm Xornet, in questo caso, fa esattamente al caso vostro, perché si pone come mouse entry level e, con un prezzo davvero bassissimo, propone delle forme davvero essenziali per delle soluzioni pratiche che permettono al neo gamer di sperimentare le potenzialità di un vero mouse da gioco.
Per questo motivo, CM Storm, divisione della Cooler Master che progetta accessori da gaming, dopo aver lanciato vari modelli si ripropone con questo Xornet, che è sostanzialmente un mouse Claw grip che ha portato l’azienda un discreto successo, una rivisitazione di un mouse gemello chiamato Spawn.
Malgrado questo sia un mouse dal prezzo molto basso, non bisogna lasciarsi ingannare, perché la CM Storm è da tempo nota per soluzioni molto più costose che offrivano alte prestazioni ai suoi clienti. Con questo prodotto, semplicemente, si vogliono rivolgere anche ad altra utenza, che guarda al rapporto qualità/prezzo puntando l’occhio soprattutto sul prezzo ma non disdegnando la qualità.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse CM Storm Xornet.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Semplice ma efficace
La confezione, così come il mouse, si presenta senza abbellimenti, lasciando solo lo Xornet e il libretto delle istruzioni. Il mouse è un plug and play, non avrà bisogno quindi di installazioni tramite cd o programmi, ma basterà collegarlo: lo Xornet è compatibile sia con i sistemi operativi di Windows che con quelli Apple.
Il mouse si presenta compatto, di forma più larga che lunga, perfetto per una presa ad artiglio e comodo per l’uso di tutti i giorni, con uno spazio a destra per ospitare la mano più grande che si volesse poggiare. Il problema principale per mani troppo grandi però sarebbe l’uso efficiente dei tasti, ma una possibile soluzione sarebbe l’uso tramite polpastrelli.
Il peso di questo mouse è decisamente poco, ancora più leggero di quanto ci si possa aspettare dalle sue dimensioni: 107 mm x 102 mm x 33 mm. Alla presa quindi non risulterà energicamente solido, ma attraverso i materiali ai lati, che sono stati gommati, si garantisce al gamer una buona presa anche durante sessioni di utilizzo prolungate con sudorazione della mano. A parte i lati gommati, il mouse è principalmente fatto di plastica, anche per questo è così leggero.
I tasti di questo Xornet sono i classici, più altri due addizionati presenti sul lato sinistro: le frecce di move back e move forward, che non sono certo utili quanto dei tasti programmabili per mouse di livello più alto, ma risultano comunque comodi e facili da raggiungere col pollice e senza il rischio di essere premuti accidentalmente durante la sessione di gioco.
Altri due tasti che non potevano mancare sono quelli che servono per scegliere la sensibilità del mouse con un click, di cui parleremo tra poco.
Un’altra garanzia di questo mouse sono i micro switch della Omron, che garantiscono un minimo di 5 milioni di click, garantendo quindi una certa resistenza per l’uso prolungato nel tempo (parliamo di anni di fedeltà).
Sensibilità e sensore
I due tasti in questione permettono di modificare la sensibilità on fly e in tempo reale. Il mouse raggiunge i 2000 DPI al massimo, non tantissimi ma comunque quanto bastano per giocare in maniera fluida alla maggior parte dei videgiochi, senza troppe esigenze. I due tasti di variazione dei DPI permettono di scegliere tra le scaglie di 500 DPI, 1000 DPI o 2000 DPI. Questi 3 valori soddisfano tutti i requisiti più comuni per l’uso quotidiano del pc, ma non sono ideali invece per quegli utenti più esigenti nel controllo. Il CM STorm Xornet monta un sensore ottico.
Il collegamento ovviamente è solo USB, difficilmente i prodotti di questa fascia di prezzo supportano il wireless, e se lo fanno molto spesso non sono affidabili o sono, per l’appunto, qualche marca da scaffale di supermercato che si romperà dopo un paio di utilizzi.
La scelta di fare un passo avanti
Questo mouse è stato pensato dalla CM in modo da offrire un prodotto ad un prezzo davvero molto basso, data anche la ridotta offerta di prodotti di qualità a questo prezzo. Ciò è stato reso possibile perché il mouse è stato pensato evitando tutte le caratteristiche tipiche di prodotti molto più costosi, che spesso si rendono comode per pro gamers ma che per utenti alle prime armi non sono essenziali. In questo modo è stato possibile offrire un prodotto comodo, utile e di qualità anche a coloro che volessero semplicemente provare a fare un passo avanti verso il mondo dal gaming, e volessero iniziare a capire come muoversi con un mouse di un altro livello nelle mani. Certo il CM Storm Xornet è consigliabile per fare esperienza, soprattutto quando si ha zero esperienza.
Il consiglio di acquisto si rivolge quindi a questo tipo di utenti, mentre è sicuro che gamers più professionisti vorranno orientarsi verso altri prodotti, sia più costosi che più personalizzabili. Purtroppo, come spesso accade, anche per quanto riguarda questo mouse non esiste una versione per mancini, e l’allungamento per ospitare le dita a sinistra non permettono un’ottima presa ai mancini e non fanno di questo mouse uno di quelli a presa universale. Stesso problema per chi ha mani troppo grandi, anche se in generale questo si rivela un prodotto da provare assolutamente.