UtechSmart è un mouse economico ma iper performante: grazie ai suoi 16000 DPI non ha nulla da invidiare ai mouse di marche ben più note.
Recensione del mouse UtechSmart Uranus
La UtechSmart sorprende il mercato di fascia low cost con una proposta che sembrerà davvero un’occasione da non farsi scappare.
UtechSmart infatti mette alla prova gli utenti con il suo mouse Uranus, un mouse da gaming pensato specificatamente per MMO e FPS, che si può adattare a qualsiasi tipo di impostazione grazie all’ampia scelta a livello hardware e software che questo modello porta con sé.
Fin dalla scheda tecnica infatti, l’Uranus della UtechSmart vi sorprenderà con le sue potenzialità incredibili
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse UtechSmart Uranus.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Sensibilità e sensore
Il sensore dell’Uranus è un sensore laser a marchio Avago che è stato pensato appositamente per stupire il mercato: il sensore infatti raggiunge la massima sensibilità di DPI che fino ad ora un mouse abbia potuto raggiungere, ben 16400 DPI. Il sensore infatti può passare da un minimo di 50 DPI, che corrispondo ad un pixel per movimento, sia a questo altissimo valore, che quasi sicuramente non potrà essere usato in tutte le occasioni, ma che comunque fa comprendere la grinta che è stata messa nella produzione di questo mouse da gaming.
Gli altri valori, indicati anche fuori dalla confezione riguardano gli FPS che sono 12000, una frequenza di polling rate a cui ormai ci siamo abituati come indicatore di qualità, cioè 1000 Hz, quindi 1000 aggiornamenti di posizione al secondo.
Il mouse è sensibile ad una accelerazione di fino a 30 G, la velocità del cursore può andare dai 100 ai 150 pollici al secondo.
Insomma, dei numeri di tutto rispetto per questo mouse che, bisogna ricordarlo, ha una fascia di prezzo medio bassa.
Tasti e programmazione
Oltre ai classici tasti destro e sinistro, che montano dei microinterruttori Omron che rendono ogni click preciso e soprattutto sono garantiti per oltre 5 milioni di click, e la rotellina centrale rivestita in gomma e abbastanza sensibile ai movimenti, il mouse dispone di ben 13 tasti programmabili disposti in varie parti del corpo del mouse, 5 sul dorso del prodotto, seguendo le linee di design sotto la rotella e all’estrema sinistra, 5 sul lato sinistro, nello spazio che ospita il pollice e che, assieme al lato sinistro, è stato pensato per favorire un migliore grip sull’oggetto.
Il mouse poi ha una memoria interna che è capace di ospitare e memorizzare fino a 5 profili, dove ogni singolo tasto può essere impostato e gestito a proprio piacimento e dove è possibile anche settare un valore di DPI medio. I profili sono selezionabili tramite un tasto posto nella parte inferiore del mouse, e per ognuno di essi è disponibile una luce di colore diverso che illuminerà il logo e la parte alta del mouse per una rapida identificazione del profilo selezionato.
Anche il peso può essere in qualche modo gestito e regolato, come alcuni dei mouse di fascia molto più alta: nella confezione sono disponibili infatti fino ad 8 pesetti di 2,4 grammi l’uno che possono essere ospitati nello scomparto inferiore del mouse e possono far raggiungere all’Uranus un peso massimo di 180 grammi.
Per quanto riguarda le luci a LED, sono disponibili oltre 16 milioni di opzioni di colore che possono essere selezionati in base alle preferenze, ma l’illuminazione può essere anche totalmente disattivata.
Forme e collegamento
Il mouse si presenta quasi monocromatico, il colore principale è il nero, il materiale è principalmente plastica anche se ai lati è gommata per migliorare la presa anche in caso di sudorazione. La parte inferiore del mouse invece è in alluminio, cosa che permette una migliore protezione dei sensori laser e della tecnologia inserita nel prodotto.
Il design del mouse è stato pensato per destrorsi, purtroppo non esiste una versione per mancini e difficilmente può essere utilizzato come mouse universale, viste le forme sul lato sinistro che servono ad ospitare l’anulare (per i destrorsi, appunto).
Il mouse si collega al pc tramite cavo USB, 2.0 placcato in oro, l’ultima tecnologia in fatto di collegamenti periferici. Il cavo ha una lunghezza di quasi due metri (più precisamente 1,8 metri) ed è rivestito in rete tessuta per resistere più facilmente alle usure del tempo e dell’uso prolungato.
Nella parte inferiore sono stati messi dei piedini in Teflon per una lunga durata e un controllo maggiore.
Contenuti della confezione
All’interno della confezione troverete il Mouse da MMO Uranus, i CD con i driver, un libretto delle istruzioni che indica velocemente le opzioni di programmazione.
Tramite il cd è anche possibile installare il programma che permetterà di gestire tutte le funzioni del mouse in qualsiasi momento. Mouse e driver sono compatibili con i sistemi di Windows xp, Windows vista, Windows 7 e Windows 8.
Un mouse pieno di funzioni ad un prezzo imbattibile
L’UtechSmart Uranus possiede tutte le qualità e caratteristiche di molti altri prodotti della concorrenza che vengono venduti ad un prezzo più alto, se non anche di più.
Certamente, questo prodotto è la scelta più consigliata non solo per i neo gamers che vogliono provare il massimo della nuova tecnologia spendendo relativamente poco, ma è indicato anche ai giocatori più esperti che non vogliono comunque spendere cifre esagerate, o vogliono per esempio avere un mouse di riserva nel caso quello che possiedono già si dovesse guastare.
Le recensioni degli utenti sono tutte molto positive: il mouse viene percepito come qualitativamente buono, ben rifinito, dai materiali ottimi anche se niente di eccezionale a livello di estetica. Per dimensioni (218 mm x 152 mm x 53 mm) e peso si adatta perfettamente sia a mani piccole che a mani più grandi.