Zalman ZM-M130C è uno dei mouse da gaming più economici di sempre: un prezzo contenutissimo per performance discrete.
È adatto sopratutto per chi sta cercando mouse da gioco a basso prezzo che abbiano buone caratteristiche entry-level.
Recensione del mouse Zalman ZM-M130C
Il mouse Zalman ZM-M130C è stato introdotto sul mercato già a partire da metà del 2015 e per le sue qualità si è confermato come uno dei prodotti base per tutti i tipi di gamers. Questo mouse infatti si pone nella fascia di prezzo più bassa ed accessibile, ma dispone comunque di specifiche tecniche che gli permettono di soddisfare le prime necessità dei videogiocatori. Vediamo di seguito quali sono:
Anzi tutto le basi. Il modello ZM-M130C è compatibile con i sistemi operativi di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e 8, scorre tramite un sensore ottico e si collega con un cavo che possiede una lunghezza di 1,5 metri. Il collegamento avviene tramite l’interfaccia USB, tipica dell’ultima generazione di mouse professionali.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse Zalman ZM-M130C.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Di seguito, la recensione dettagliata del mouse Zalman ZM-M130C:
Praticità e resistenza
Le linee del mouse Zalman ZM-M130C sono modellate in modo da offrire un’impugnatura morbida che garantisce all’utente il comfort necessario per l’utilizzo prolungato (si intende in questo caso sia a livello di ore giornaliere che a livello di utilizzo nel tempo). I tasti ad esempio sono stati progettati per resistere ad un lungo utilizzo (5 milioni di pressioni almeno), a questi si aggiunge la comoda rotella di scorrimento, ideata per permettere di muoversi con precisione tra documenti, pagine web e file di testo. La versatilità di questo mouse permette di piazzarsi, perciò, anche nella sfilza di mouse ideali per l’utilizzo in ufficio ed il tipico uso quotidiano.
Peso e dimensioni
Le dimensioni del prodotto sono nella media dei mouse compatti e facili da tenere in mano: 103 mm di lunghezza, 59 mm di larghezza e 36 mm di altezza, combinati con un peso di 138 grammi proprio per via della sua semplicità ed essenzialità. Queste caratteristiche combinate, dimensioni e peso, rendono questo Zalman un mouse molto pratico e leggero.
Sensori e FPS, ecco dove si prende il volo
Il sensore di questo mouse da gaming rientra nei livelli della media, andando da un minimo di 800 fino ad un massimo di 2400 DPI, non tantissimi considerato il valore più alto dei mouse con massime prestazioni (parliamo di ben 16000 DPI) ma che per la fascia di prezzo economica restano comunque apprezzabili ed interessanti.
Le possibili “carenze” in termini di selettore dei DPI sono però controbilanciate da un alta frequenza di aggiornamento, che raggiunge i 4000 Hertz: 4000 aggiornamenti del cursore al secondo sono ben oltre il valore anche di alcuni mouse “da guerra” più avanzati e di prezzo molto più alto. Se la maggior parte dei giochi contempla in media i 60 FPS e già con 1000 si possono contemplare movimenti molto fluidi, 4000 FPS vi permetteranno di galleggiare e di raggiungere dei grandi livelli di competitività.
Il filo è poi così male?
Una buona parte di gamers è costantemente alla ricerca di tecnologia Wireless che determina spesso un alto incremento del prezzo del mouse. Nulla da ridire alla tecnologia di nuova generazione, ma va ricordato che questi mouse Wireless hanno una autonomia limitata determinata dalla potenza della batteria in dotazione. Questo può causare molte noie se pensiamo a quante volte, soprattutto dopo un uso prolungato, potrebbe capitare che durante una partita potrebbe essere necessario interrompere il gioco per mettere sotto carica il mouse, o anche solo per passare alla versione cavo (nelle fasce di prezzo più alte entrambe le versioni sono contemplate).
In fin dei conti, un collegamento tramite il cavo permette di essere sicuri di avere costantemente un mouse al massimo della sua potenza di alimentazione. L’unica occasione in cui non funzionerà sarà nella remota ipotesi di un blackout (ma in questo caso, anche pc e router saranno fuori uso).
Combinazioni programmate di tasti
Il mouse Zalman ZM-M130C possiede inoltre un pulsante Win8 che permette, tra le sue combinazioni già presenti, ulteriori scorciatoie di navigazione:
Per i sistemi di Windows 8 un click breve permetterà di passare al menù interfaccia, un lungo click invece farà partire le funzioni di jog dial. Per gli altri sistemi operativi invece, un click breve farà aprire il menù start, un click lungo avrà la stessa funzione prima descritta.
Altre combinazioni sono quelle con il tasto Fn della tastiera:
Le combinazioni con questo tasto sono di tre tipi, in coppia con un click, con la rotella o con i movimenti del mouse.
Il tasto Fn in combinazione col tasto sinistro farà aprire è relativo alla funzione di APP switched, la combinazione col tasto destro sarà invece solo disponibile per i sistemi operativi di Windows 8 e consentirà di aprire le impostazioni del menù.
Le funzioni in coppia con i movimenti della rotella sono anch’esse disponibili solo per il sistema operativo di Windows 8, ed in base al movimento in avanti o all’indietro della rotella sarà possibile ingrandire o rimpicciolire una pagina (funzione zoom in e zoom out).
In ultimo, i movimenti del mouse in coppia col tasto funzione (anche questi disponibili solo per Windows 8) si renderanno molto utili soprattutto per i videogiocatori che hanno bisogno di una maggiore o minore manovrabilità, in base alle occasioni. Infatti, il movimento verso destra del mouse permetterà, tenendo premuto il tasto Fn, di aumentare il valore di DPI fino al valore massimo del mouse. Al contrario, il movimento verso sinistra (accoppiato sempre al tasto Fn) farà diminuire il livello di DPI fino al suo valore minimo. Muovere il mouse verso l’alto in combinazione farà ridurre tutte le applicazioni ad icona, visualizzando il desktop, mentre il movimento del mouse verso il basso chiuderà un applicazione.
Conclusioni
Le conclusioni sono abbastanza ovvie: questo modello di mouse, paragonato ad altri per fascia di prezzo, possiede certamente delle potenzialità notevoli, che lo permettono di competere con ben altri livelli di mouse da gaming e che fanno dello Zalman ZM-M130C un modello capace di contemplare diversi tipi di utilizzo e quindi di soddisfare le necessità di diversi tipi di utenti, da quello comodo per casa ed ufficio, fino a quello più esigente di videogiocatore. I colori del mouse sono disponibili sia in bianco che in nero: candido ed elegante quello in bianco, “sportivo” e con il tasto aggiuntivo colorato d’azzurro quello in nero.