Il mouse Razer Naga Hex V2 è una delle ultime uscite dal marchio Razer.
Il Naga Hex V2 è considerato come il mouse da gaming per MOBA definitivo grazie alle performance stellare e agli incredibili tasti programmabili laterali.
Recensione del mouse Razer Naga Hex V2
L’incessante sviluppo e ampliamento delle varie tipologie di videogame sparatutto disponibili sia offline che online, dovuto all’aumentare sempre più crescente degli appassionati di questo genere di giochi e dal forte guadagno che c’è dietro l’industria dei videogame e degli accessori ad essi collegati, ha reso necessario per le aziende che da sempre si sono occupate della progettazione e della commercializzazione degli accessori pensati appositamente per giocare, la creazione di differenti modelli che si potessero adattare ai vari stili di gioco e gamers.
Un esempio chiaro di questa filosofia essenziale d’azienda è rappresentato dalla californiana Razer, che dagli anni ‘90 produce mouse pensati appositamente per il gaming che negli ultimi anni ha differenziato di molto il suo ventaglio di prodotti con vari mouse utilizzabili nei vari generi di videogame.
In particolare grossa attenzione ha richiamato il nuovo Razer Naga Hex V2, un mouse da gioco che fa della comodità e dell’utilizzo durante i Multiplayer Online Battle Arena (MOBA) la sua ragion d’essere, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici e di progettazione che lo rendono indispensabile per gli appassionati di League of Legends, DoTa 2 o altri titoli che fanno parte di questo sottogenere di giochi strategici in tempo reale.
Nello specifico il Razer Naga Hex V2 spicca per la presenza della rotella per pollice posta sul lato sinistro del mouse con ben 7 tasti programmabili per selezionare con estrema velocità in gioco vari oggetti o abilità, oltre che un’attenzione particolare per il comparto tecnico che può vantare una sensibilità top di gamma data dal sensore laser true 5G da 16.000 DPI e da un refresh rate di 1000Hz con tempo di risposta di 1ms.
Dopo questa breve panoramica, vediamo nei dettagli quali sono le caratteristiche principali e i punti di forza del Razer Naga Hex V2.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse Razer Naga Hex V2.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Continua a leggere la prova/recensione del mouse Naga versione Hex V2:
Rotellina da pollice per MOBA memorabili
Come abbiamo accennato poco fa, una delle caratteristiche essenziali e più particolari del nuovo Razer Naga Hex V2 è sicuramente la rotellina da pollice posta sul lato sinistro dell’intero corpo dell’accessorio con 7 tasti programmabili posti in posizione circolare fra di loro che possono essere premuti con non troppa difficoltà dopo un po’ di allenamento dal pollice della mano destra, visto che la progettazione di questo mouse lo rende inutilizzabile purtroppo per i mancini.
I pulsanti programmabili sono stati appositamente studiati per tutti i giocatori incalliti di MOBA che hanno la necessità di cambiare rapidamente oggetti, abilità e armi nel corso della partita senza dover perdere tempo prezioso alla ricerca della combinazione giusta sulla tastiera, e grazie all’affiancamento del software proprietario Razer Synapse, settare questi pulsanti è alla portata di tutti e offre possibilità di personalizzazione davvero ampie.
Al centro della rotellina e dei pulsanti meccanici è posto un supporto rivestito in gomma che facilita la posizione ideale del pollice, equidistante da tutti i pulsanti, che restituisce un’ottima presa.
Design classico Razer
Per i gamers più esperti che già conoscono i prodotti dell’azienda californiana, il Razer Naga Hex V2 dal punto di vista estetico e del design non rivela grossi stravolgimenti o innovazioni rispetto ad altri modelli della stessa gamma.
In questo caso troviamo una forma generale del mouse da gioco curva con linee morbide, con la classica testa del mouse caratterizzata da angoli spigolosi e accattivanti che nulla tolgono alla comodità generale del giocatore.
La presa più consigliata per questo modello, tenendo conto delle dimensioni importanti come i 119 millimetri di lunghezza e i 75 di larghezza, è sicuramente di tipo claw grip, mentre potreste riscontrare difficoltà con il palmo o con il fingertip grip. Oltre le dimensioni importanti, anche il peso è piuttosto considerevole poiché è pari a 135 grammi con il cavo da 2,1 metri incluso che permette l’utilizzo del Razer Naga Hex V2 solo in questa modalità, senza connettività wireless.
Sulla parte superiore della scossa, oltre la rotella e il logo dell’azienda, sono posti due pulsanti programmabili per selezionare rapidamente i vari valori di sensibilità DPI impostati tramite software, mentre sul lato destro rivestito in piccola parte di gomma, non è posto alcun pulsante per una presa libera e decisamente più comoda.
Effetti luminosi suggestivi
Razer sta implementando su quasi tutti i suoi prodotti per il gaming, dai mouse alle cuffie, la tecnologia proprietaria Chroma che permette ai più appassionati e attenti agli effetti luminosi presenti sul mouse un’esperienza quasi unica e sicuramente molto emozionante.
Il Razer Naga Hex V2 nonostante non abbia delle fasce led luminose che circondino la scocca, può vantare comunque di parti luminose quali i pulsanti programmabili della rotellina da pollice, la rotella classica e il logo sul dorso del mouse.
Tutti questi elementi possono essere programmati tramite software per un’illuminazione totalmente personalizzabile grazie a Chroma, che permette di impostare alcuni effetti ottici quali lo Spectrum Cycling per variare colore automaticamente fra i 16,8 milioni resi disponibili da Razer, il Breathing per simulare il respiro con effetti di apparizione e dissolvenza, il classico effetto Statico e quello Reattivo a seconda dell’utilizzo e della velocità del mouse durante il gioco.
Specifiche tecniche da fuoriclasse
Con gli ultimi modelli commercializzati sul mercato internazionale, Razer sta dimostrando grossa attenzione alle specifiche tecniche di tutti i suoi mouse da gioco e anche in questo Razer Naga Hex V2 sotto scocca troviamo delle caratteristiche da fuoriclasse come il sensore laser “true” 5G con un valore massimo pari a 16.000 DPI affiancato da tecnologia Ultrapolling con valore pari a 1000 Hz e un tempo di risposta di 1 ms.
Queste due caratteristiche tecniche principali fanno di questo modello uno dei migliori disponibili sul mercato per i giochi MOBA, grazie anche alla possibilità di impostare manualmente 5 livelli diversi di DPI tramite Razer Synapse e di utilizzarli velocemente con i due tasti programmabili posti sul lato superiore della scocca.
Prezzo competitivo
E’ difficile valutare il prezzo del Razer Naga Hex V2 se non si tengono in considerazione tutte le specifiche sia tecniche sia di progettazione che estetiche nel loro complesso.
Così se si tiene in considerazione non soltanto il sensore con il valore più alto di DPI disponibile sul mercato e l’ultrapolling, ma ci si ricorda anche dell’utile rotellina da pollice studiata appositamente per i MOBA e per i destrorsi e il design classico ma caratteristico con tecnologia Chroma, il prezzo ufficiale di vendita è più che giustificato e neanche troppo preclusivo dei giocatori che non vogliono spendere molto per un mouse.