Il G900 Chaos Spectrum è uno dei migliori mouse da gaming wireless prodotti da Logitech. Grazie alle prestazioni elevate e al prezzo concorrenziale, questo prodotto è uno dei mouse da gioco senza fili migliori del 2016.
Recensione del mouse Logitech G900 Chaos Spectrum
Il mondo degli accessori e delle periferiche studiate appositamente per i computer e per gli appassionati ed esperti dei videogame ha subito una drastica evoluzione grazie a nuove tecnologie e nuove esigenze manifestate dai consumatori. Fra queste esigenze un posto di primaria importanza è occupato dalla commercializzazione e lo sviluppo di modelli di mouse da gaming utilizzabili dai mancini, spesso costretti a dover scegliere fra una rosa ristretta di prodotti perché poco diffusi fra le case produttrici di questo genere di periferiche.
La famosa azienda svizzera Logitech ha pensato bene di unire l’esigenza di produrre un modello di mouse da gioco adatto sia ai mancini che ai destrorsi con la necessità di dotare il proprio prodotto di connettività wireless abbandonando il classico cavo usb e risolvendo quelli che sono i problemi che più preoccupano i pro gamers quando si parla di mouse wireless come le prestazioni e l’input lag.
Il Logitech G900 Chaos Spectrum rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dei mouse dedicati esclusivamente ai videogiochi, non solo per la capacità dell’azienda di fornire una tecnologia wireless valida e priva di difetti al pari della classica modalità con cavo usb, ma anche per le specifiche tecniche di alto livello e per il design modulare che si adatta ai mancini e riesce ad attrarre anche i più attenti alle linee estetiche.
Nei seguenti paragrafi vedremo nel dettaglio quali sono le novità estetiche del Logitech G900 Chaos Spectrum, quali specifiche tecniche offre oltre un sensore da un valore massimo di 12000 DPI e cosa ha messo in campo fra personalizzazione software e dotazioni fisiche per tentare di conquistare la totalità dei consumatori.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse Logitech G900 Chaos Spectrum.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Design modulare e Packing
La prima cosa con la quale si viene a contatto acquistando il Logitech G900 Chaos Spectrum è il packing curato nei minimi dettagli, segno di una grande attenzione del produttore per questo modello e della voglia di impressionare fin da subito anche il più scettico fra i videogiocatori professionisti. All’interno della confezione con apertura a cofanetto e trama in tessuto, troviamo un alloggio accattivante per il Logitech G900 Chaos Spectrum, i vari manuali di istruzioni e il cavo usb lungo poco più di 2,1 metri da utilizzare sia per ricaricare il mouse sia per utilizzarlo quando non si ha tempo di aspettare la fine della ricarica.
Tenendo in mano questo modello per la prima volta ciò che si noterà subito sarà il peso davvero ridotto, pari a 107 grammi nonostante la batteria interna dovuta alla presenza della connettività wireless, che i progettisti sono riusciti ad ottenere scegliendo un materiale resistente e al tempo stesso poco pesante come il policarbonato, che avvolge l’intera scocca del mouse per il gaming.
L’estetica del Logitech G900 Chaos Spectrum rappresenta il perfetto connubio fra le classiche linee estetiche e quelle più accattivanti e moderne, con una sagoma iniziale dalle forme rotonde e morbide che proseguono verso il dorso e una punta molto più spigolosi e aggressivi dai dettagli che spiccano grazie al policarbonato lucido scelto per alcune sezioni della parte frontale del mouse. La superfiecie dei tasti principali posti alle estremità del mouse è davvero ampia e permette ai giocatori di utilizzare qualsiasi tipologia di presa con grossa comodità, dal palm grip facilitato dalla base rotonda di appoggia al fingertip grip fino al claw grip. A dividere i due pulsanti principali ci pensa il tunnel nel quale troviamo la rotellina in policarbonato lucido dal design cavo a raggi per facilitare il suo utilizzo e tre ulteriori pulsanti, di cui i due inferiori da utilizzare per modificare la sensibilità del mouse e quindi il valore del DPI segnalato dai tre piccoli indicatori led posti alla fine del tunnel.
Lateralmente troviamo una superficie libera da qualsiasi accessorio o strumento, se non la trama filettata che aiuta a mantenere l’aderenza mentre si sta giocando, con la particolarità di poter usufruire del design modulare pensato proprio per attirare sia i consumatori destrorsi che quelli mancini.
Sollevando una sezione della scocca sia sul lato destro che sul lato sinistro, si possono apporre due pulsanti aggiuntivi a seconda della comodità e dell’abitudine che si è acquisita dopo lunghe ore di gioco.
Da non dimenticare il logo della serie “G” presente centralmente sul dorso del mouse e dotato di luci led che si illuminano di concerto con i tre indicatori che segnalano il valore del DPI, e le dimensioni pari a 130 millimetri di lunghezza e 67 di larghezza che lo rendono molto proporzionato e facile da manovrare grazie anche al peso quasi da record.
Specifiche hardware convincenti
L’azienda svizzera fortunatamente non ha solo investito in un design rinnovato e molto comodo ma anche in scheda tecnica di tutto rispetto in grado di rendere completo sotto tutti i punti di vista questo Logitech G900 Chaos Spectrum.
Questo specifico modello monta quello che viene considerato il miglior sensore attualmente sul mercato, il sensore ottico PMW3366, grazie al quale è stato possibile azzerrare effetti come lo smoothing, filtri e accelerazione, riuscendo a mantenere sempre delle prestazioni costanti e una precisione portentosa in qualsiasi scenario di gioco.
Una grossa mano viene data sicuramente dal microprocessore con architettura a 32 bit di tipo ARM e da un polling rate pari a 1000 Hz. Unitamente al sensore ottico di prima categoria vi è anche la possibilità di calibrare in automatico il sensore a seconda della superficie di gioco che si sta utilizzando per il mouse oltre alla possibilità di impostare tre profili differenti di sensibilità da 200 a 12000 DPI, intercambiabili fisicamente dal mouse senza dover interrompere la partita.
Connettività wireless ed effetti ottici
Abbiamo già parlato di come il Logitech G900 Chaos Spectrum sia dotato di connettività wireless, ma dispone anche di un cavo usb non solo per la ricarica per permettere l’utilizzo del mouse anche tramite filo, che grazie alla nuova tecnologia di sincronizzazione permette di eliminare tutti i problemi legati da sempre all’utilizzo di un mouse wireless in importanti partite di gioco.
Completano il tutto i pochi effetti ottici da poter personalizzare con i 16,8 milioni di colori differenti disponibili, per poter illuminare a proprio piacimento i led presenti nel logo della serie “G” sul dorso del mouse e i tre indicatori posti nel tunnel centrale poco prima della rotellina scorrevole.
Il prezzo è davvero giustificato?
Tutte queste innovazioni hanno un costo e in questo Logitech G900 Chaos Spectrum si sente, soprattutto nel prezzo di vendita. Tenendo ben presente il design modulare che si adatta sia ai mancini sia ai destrorsi, il peso davvero molto ridotto grazie all’impiego del policarbonato come materiali di costruzione, le specifiche tecniche di alto livello e la connettività wireless priva di problemi, il prezzo di questo modello farà storcere il naso a molti dei videogiocatori più incalliti, portando così alla preclusione di una grossa fetta di appassionati di videogame che non possono permettersi di spendere un prezzo sicuramente sopra la media di tutti gli altri modelli della concorrenza e della stessa Logitech presenti sul mercato.