All’interno della linea Logitech, il G402 Hyperion Fury è sicuramente uno dei migliori mouse con filo di fascia medio-alta.
Scorri in basso per leggere la recensione del mouse da gioco Logitech G402 Hyperion Fury!
Recensione del mouse G402 Hyperion Fury
G402 Hyperion Fury è il re dei prodotti di fascia media Logitech.
Il prezzo contenuto, però, non deve ingannare: il mouse da gaming G402 offre grandi prestazioni e un controllo perfetto.
Gli 8 tasti programmabili con memoria integrata strizzano l’occhio a chi ama i giochi MMO, MMORPG, o comunque giochi che richiedono un gran numero di tasti rapidi.
Il motore Fusion Engine rende questo mouse uno dei più veloci al mondo. Riesce a battere anche dei competitor di fascia alta. Grazie a questo innovativo meccanismo, riesce a tracciare alla perfezione il mouse fino a 10 metri al secondo.
I DPI sono regolabili, da un minimo di 250 fino a 4000.
Il peso, ma anche le dimensioni, è leggermente più contenuto rispetto ai fratelli più grandi (G502 e G600), ma è comunque apprezzato dagli high senser che desiderano DPI alti e poco movimento del mouse.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse Logitech G402 Hyperion Fury.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Ma ora veniamo alla recensione vera e propria del mouse gaming G402 Hyperion Fury!
Peso e dimensioni
Il profilo del mouse G402 è molto affusolato e più morbido ai lati rispetto ai modelli di fascia alta Logitech.
È sufficiente ergonomico, ma chi ha mani grandi potrebbe preferire il G502 che ha una stazza più imponente.
Le dimensioni complete sono queste: 136 mm x 72 mm x 41 mm
Il peso del G402 è molto contenuto: se si esclude il cavo, raggiungiamo un peso di 108 grammi complessivi.
Tra i mouse di fascia medio-alta Logitech, questo è sicuramente uno dei più leggeri, ecco perché è apprezzato anche dai low senser, che possono finalmente manovrare un mouse leggero e preciso.
Sensibilità e polling rate del G402
Le performance sono di tutto rispetto: i DPI sono regolabili tramite pulsante da un minimo di 250 DPI fino a 4000 DPI massimi.
A differenza dei modelli G502 e G600, il G402 Hyperion Fury ha un DPI massimo più basso degli altri, ma c’è un motivo.
Il minor numero di DPI è giustificato dal Fusion Engine, un particolare meccanismo presente su questo mouse che incrementa drasticamente la velocità di tracciamento (riesce a tracciare fino a 10 metri al secondo senza perdita di qualità).
Il selettore dei DPI è impostabile su 4 postazioni differenti, ognuna corrispondente a una sensibilità compresa nel range 250-4000.
Il polling rate è identico ai fratelli di fascia alta, ossia 1000 Hertz, ma la presenza del Fusion Engine moltiplica questo fattore rendendo Hyperion Fury uno dei mouse più veloci mai costruiti.
La velocità di tracciamento raggiunge quota 500 ips, e oltre, un record per un mouse di questo prezzo. Queste performance sono garantite anche dalla presenza di un sensore ottico dotato di tecnologia Logitech Delta Zero.
I tasti programmabili
Sono ben 8 i tasti programmabili del mouse da gaming Logitech G402.
È il giusto compromesso tra mouse gaming minimale e ultra-accessoriato. Ci sono mouse come il G600, sempre Logitech, che hanno numerosissimi tasti programmabili.
Quel tipo di mouse è specialmente indicato per chi gioca a MMO/MOBA, dato che i tasti laterali possono essere configurati per lanciare abilità rapide, eseguire macro, ecc.
I tasti del G402 si programmano tramite il Logitech Gaming Software, la suite (facoltativa) di Logitech che da la possibilità di poter impostare qualsiasi parametro del dispositivo, comprese le macro e i tasti programmabili.
Design e ergonomia
Il design del mouse G402 è una rivisitazione moderna del G400s, dal quale riprende parte della linea.
Nel caso del G402, i materiali sono stati impreziositi e alleggeriti. È stata aggiunta più gomma, proprio per rendere questo mouse un pò più duraturo del normale.
Chi ama gli FPS, o comunque i giochi “rapidi”, adorerà sicuramente il mouse G402 che offre un rapporto qualità/prezzo incredibile dato che si colloca nella fascia media, come prezzo, ma in quella alta, per le performance.
Chi ha una mano grande, sopratutto se usa il palm grip, forse dovrebbe optare per un mouse più possente. Chi ha una mano leggermente più piccola, o magari ama il claw/fingertip style, allora può andare sul sicuro acquistando il G402.
Conclusione
Il mouse G402 è da considerare come un valido mouse da gaming universale di fascia media.
Il prezzo abbordabile e le performance buone lo rendono uno dei prodotti più appetibili dalla maggior parte dei gamer “casual”.
Le dimensioni, e il peso, sono leggermente più ridotte rispetto ai due top di gamma Logitech, se consideriamo solo quelli con il filo.
Chi sta cercando il mouse “universale” Logitech con il massimo delle prestazioni dovrebbe leggere la recensione del mouse G502 Proteus Core!