Il Corsair Sabre RGB è un mouse da gioco entry level che strizza l’occhio ai mouse di fascia più alta. Grazie a ottime performance e un prezzo bassissimo, è una scelta da considerare per il proprio primo mouse.
Recensione del mouse Corsair Sabre RGB
Il grande universo dei videogame è uno dei pochi che riesce a conquistare sempre più appassionati seguendo il ricambio generazionale che si sussegue da diversi decenni, grazie sia alla grande diversità di generi che offre al suo interno sia alle nuove tecnologie e innovazioni che stanno rendendo sempre più affascinanti e attraenti gli ultimi titoli disponibili sul mercato.
Il sempre più crescente interesse per questo settore rappresenta una grossa opportunità per tutte le aziende che da tempo producono periferiche e accessori per il computer dedicati appositamente per tutti i videogiocatori, quali mouse, cuffie, tastiere e trackpad. Nello specifico una delle aziende più famose nella produzione di mouse è senza ombra di dubbio la Corsair, la quale oltre a modelli specifici di mouse da gaming progettati per facilitare le lunghe sessioni di gioco per le varie tipologie di videogame disponibili sia online che offline, ha di recente presentato e commercializzato il nuovo Corsair Sabre RGB che si prefigge l’obiettivo di conquistare tutta quella parte di appassionati che si affacciano al mondo dei videogiochi e che vogliono ottenere buone prestazioni ad un prezzo ridotto.
In particolare il Corsair Sabre RBG è un mouse che potremmo definire generalista perché in grado di adattarsi a qualsiasi situazione di gioco con buone prestazioni, grazie ad un sensibilità eccellente data dal sensore ottico che raggiunge un valore massimo di 10000 DPI ed un polling rate, ossia la frequenza al secondo in base alla quale il mouse aggiorna la propria posizione, di altissimo livello. Vedremo quali sono le caratteristiche principali di questo nuovo mouse da gioco spaziando dal design classico e adatto ai vari stili di prese al comparto hardware fino alle personalizzazioni più curiose e divertenti.
Galleria fotografica
Tutte le migliori fotografie del mouse Corsair Sabre RGB.
Vai più in basso per leggere la recensione! (sotto la galleria di foto)
Scorri a destra e sinistra per navigare tra le immagini!
Recensione e opinioni dettagliate
Design semplice per partite “leggere”
Rispetto a modelli con delle linee estetiche più particolari prodotti sempre dalla californiana Corsair, i progettisti che si sono occupati della messa a punta del Corsair Sabre RGB hanno scelto di non stravolgere quello che può essere definito uno dei più classici design utilizzati per la costruzione di un mouse, che sia per uso quotidiano o per fini puramente videoludici.
Difatti ad un primo sguardo il Corsair Sabre RGB non presenta linee spigolose o poco ortodosse, ma tutto è studiato per offrire il massimo comfort per un design asimettrico che rende questo specifico modello utilizzabile solo per i destrorsi.
Le forme della parte posteriore del mouse sono rotonde e morbide e permettono una presa salda con il palmo grazie alle dimensioni non ridotte di questa sezione, per poi continuare con un dorso senza particolari rilievi che potrebbero infastidire dopo un paio di ore di gioco, per finire con la parte in testa al mouse dove sono posizionati i due tasti principali di cui il sinistro è leggermente più sporgente rispetto al destro, permettendo ai giocatori che utilizzano la fingertip grip come presa di poterlo utilizzare senza problemi, così come i giocatori che prediligono invece un approccio più naturale come il palm grip.
Il design rimane pulito anche per quanto riguarda la dotazione dei pulsanti, visto che è presente un solo tasto sul tunnel centrale dove è posizionata la rotellina scorrevole e due piccoli tasti all’estremità sinistra. L’intera scocca è realizzata in plastica rigida con dei lati concavi che permettono una migliore presa e aderenza, e nel lato sinistro troviamo posizionati due ulteriori pulsanti programmabili che fanno salire il totale di quelli messi a disposizione per l’utente ad 8, contando quello nascosto sotto la rotellina scorrevole.
Le dimensioni sono sufficientemente generose, con una lunghezza di 124 millimetri ed una larghezza di 80 millimetri, che facilitano di molto l’utilizzo a chi ha le mani grandi, mentre il peso ridotto pari a 100 grammi rende l’impiego del Corsair Sabre RGB molto comodo e adatto a numerose ore di gioco no-stop. Proprio per il peso ridotto l’azienda ha deciso di non implementare, come già visto per altri modelli della Corsair, un sistema di autoregolazione del peso con la presenza di diversi pesetti da porre nella base per calibrare e personalizzare il baricentro e il peso totale del mouse. Da non dimenticare la presenza i punti di appoggio posti sotto la base in PTFE extra-large ad attrito ridotto che permettono di svolgere dei movimenti agili e precisi senza alcuna difficoltà o perdita di aderenza.
Zone RGB personalizzabili
Negli ultimi anni la comunità di appassionati e di pro gamers si è dimostrato molto interessata alla presenza di particolari effetti ottici e visivi nei vari modelli di mouse per il gaming prodotti dalle aziende, proprio per questo il Corsair Sabre RGB è dotato di ben quattro zone differenti RGB con luci led personalizzabili a proprio piacimento sia nei colori, con la possibilità di scegliere all’interno di una gamma di colorazione che ne mette a disposizione 16,8 milioni, sia negli effetti e nella velocità. Nello specifico troviamo un led nascosto al di sotto del logo dell’azienda sul dorso del mouse, poi un altro fascio di luce led che fa da cornice alla rotellina scorrevole, una terza zona RGB sul lato sinistro e un ultimo settore luminoso al di sotto del tasto principale sinistro, vicino al cavo usb flessibile rivestito in tessuto intrecciato lungo 1,8 metri.
Scheda tecnica che non delude
Se il design è probabilmente la prima cosa che si nota guardando i vai modelli di mouse da gioco disponibili sul mercato, la scheda tecnica è una delle caratteristiche più importanti per chi vuole avere un vantaggio tecnico durante le proprie partite di gioco.
Il Corsair Sabre RGB è dotato di un comparto hardware di tutto rispetto in grado di accontentare quasi tutto i giocatori, anche quelli più esigenti, grazie ad un sensore ottico che raggiunge un valore massimo di 10000 DPI, un refresh rate dal valore pari a 1000Hz, che unitamente al selettore DPI con indicatore multicolore, rende il tutto molto più funzionale e utile durante il gioco.
Prezzo accattivante e convincente
Il produttore californiano ha fatto di tutto per commercializzare un modello di mouse in grado di accontentare la maggior parte dei videogiocatori, dai meno esperti ai più esigenti, e questo obiettivo si vede anche nella scelta del prezzo di listino. Il Corsair Sabre RGB viene venduto ad un prezzo giusto per le caratteristiche tecniche e stilistiche che offre agli utenti, e se si pensa che in alcuni store online il prezzo è stato sensibilmente scontato, il rapporto qualità/prezzo diventa sicuramente maggiore e molto più appetibile per chi non vuole spendere molto ma vuole comunque avere fra le mani uno strumento valido.