Vai al contenuto

Mouse da gaming economici

Spesso la prima domanda che ci si pone quando si vuole acquistare un nuovo mouse è: esistono dei mouse da gaming economici? La risposta è sì!

Non ti interessa la guida iniziale? Clicca qui per guardare subito i modelli di mouse economici!

Scegliere un mouse da gaming, per di più se è economico, non è facile: bisogna sapere cosa sono i DPI e a cosa servono, cos’è il polling rate, quali sono le differenze tra i vari grip style, e molto altro. Per aiutarti nella scelta di un mouse, abbiamo redatto questa guida dettagliata in cui trovi tutte le informazioni generali sui mouse da gaming.

Più in basso, invece, ci sono informazioni specifiche sui mouse da gioco a basso prezzo.

Mouse da gioco economico: a cosa stare attenti

In commercio ci sono decine di mouse da gioco economici, dotati di caratteristiche diverse.

Chi vuole acquistare un mouse economico per il gaming, deve essere cosciente di un fatto: ci sono mouse a basso prezzo di indubbia qualità, mentre ce ne sono altri anche più costosi che sono meno performanti.

Il problema, quindi, è capire come identificare un mouse economico da gioco che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Quindi: quali caratteristiche di un mouse bisogna controllare, sopratutto nel caso di quelli economici?

Il prezzo

Logicamente, l’aspetto chiave di un mouse economico è il prezzo. Il mio consiglio è quello di non essere troppo tirchi: i mouse a bassissimo costo, se prodotti da aziende ignote, possono riservare brutte sorprese (driver non funzionanti, scarsa maneggevolezza o robustezza, mancanza di precisione e fluidità nel tracciamento, ecc). 

Per questo, affidati sempre a persone competenti e documentati attentamente sui mouse (nel nostro sito trovi comparative, classifiche e recensioni dettagliata di TUTTI i mouse, anche economici)

Una regola aurea è questa: se acquistate un mouse gaming da 20 euro e uno da 40 euro, potreste aspettarvi che il secondo sia il doppio più performante del primo. Spesso non è così! Il secondo mouse, infatti, potrebbe essere 4 o 5 volte più performante, dati alla mano, rispetto al primo.

È sufficiente aggiungere 20 euro per poter passare da un mouse buono a uno strepitoso: ecco perché spesso i mouse più venduti hanno un prezzo compreso tra 40 e 80 euro. Chi sale sopra gli 80 euro spesso lo fa per esigenze di pro gaming o perché desidera possedere un prodotto al top delle performance. Per tutti gli altri, quella fascia va più che bene.

Andare troppo al di sotto dei 40 euro può essere un rischio, ma noi siamo cui per darvi una mano, anche se decidiate di acquistare un mouse a prezzo stracciato.

DPI

Se sei un high senser, o comunque se ami manipolare la sensibilità del mouse fino a livelli alti, sappi che i mouse da gaming economici non offrono grandi possibilità di manovra.

Quelli a prezzo più basso arrivano a 1500-2000 DPI, se va bene. Se hai bisogno di maggiore sensibilità, devi puntare su modello più performanti.

In questa tabella ci sono elencati tutti i mouse che abbiamo recensito, con un’indicazione del prezzo indicativo e il numero di DPI: può tornarti molto utile, sopratutto se vuoi comparare i mouse economici!

Polling rate

Spesso i mouse economici sono molto “poveri” sul fronte polling rate (frequenza di aggiornamento). Se ami gli FPS o altri generi “veloci”, devi procurarti un mouse con un polling rate sufficiente elevato, per fare in modo che tutti i tuoi movimenti, anche quelli iper-rapidi, siano ben tracciati dal sensore.

Lo standard moderno dei mouse di fascia media-alta è un polling rate di 1000 Hertz (per i mouse con filo) e 500-1000 per quelli wireless.

Se vuoi comprare un mouse economico, fai sempre riferimento a queste due misure per capire la qualità del prodotto che stai per acquistare.

Tasti programmabili

Spesso i mouse economici hanno pochi tasti programmabili, oppure il software del produttore non è sufficientemente all’avanguardia.

Se per te i tasti sono importanti, cerca un mouse che ne abbia a sufficienza, e accertati che siano ben programmabili via software (per esempio, tutti i mouse migliori di Razer sfruttano il software Razer Synapse, che permette di modificare tutto, ma proprio tutto, del proprio mouse)

Peso, dimensioni, ergonomia, maneggevolezza 

Sono tantissimi gli aspetti “di contorno” che vanno controllati, sopratutto nel caso di mouse da gioco a basso prezzo.

Per maggiori dettagli riguardo ogni mouse, c’è un tasto rapido alla sua recensione, che abbiamo scritto noi e pubblicato nel sito. Con la recensione, puoi farti un’idea più completa e dettagliata di ogni mouse.

Ma ora veniamo ai modelli migliori di mouse economici!

Migliori mouse gaming economici

Di seguito troverai una lista completa con i migliori mouse economici in commercio, con un link rapido all’offerta scontata migliore e uno alla nostra recensione dettagliata. 

Se vuoi confrontare tutti i mouse in commercio, c’è questa tabella riepilogativa che permette di comparare tutti i prodotti migliori, con tanto di caratteristiche tecniche ordinabili.

Zalman ZM-M130C

zalman m130c mouse gaming

Prestazioni

Prezzo

ZM-M130C di Zalman è uno dei mouse da gioco più economici di sempre, ma nonostante l'economicità del prezzo, rimane un mouse di tutto rispetto.

Logitech G300s

Mouse da gioco Logitech G300s

Prestazioni

Prezzo

Il G300s è un mouse di fascia bassa (per il prezzo) ma con caratteristiche da fascia media. I DPI arrivano a 2500 e il polling rate è identico ai mouse di fascia alta, ossia 1000 Hertz. ll prezzo è ipercompetitivo: è un mouse che può andare bene a tutti, dato che è incredibilmente versatile. È simmetrico, per cui è usabile anche dai mancini. Le luci laterali e i 9 tasti programmabili sono la ciliegina sulla torta per questo prodotto!

Trust GXT 120

Mouse da gaming GXT 120 Trust

Prestazioni

Prezzo

Il mouse GXT 120 è l'ideale per chi sta cercando un mouse wireless compatto, leggero, a basso prezzo e dalle buone prestazioni. Nonostante non "brilli" per i dati tecnici, il GXT 120 è comunque in grado di raggiungere 2000 DPI di sensibilità massima. Con i suoi 7 tasti programmabili non fa di certo rimpiangere modelli più costosi, che magari hanno più o meno lo stesso numero di tasti. Il fatto di essere wireless e leggero è ottimo anche per chi usa notebook o altri dispositivi portatili. Insomma, è un mouse senza fili economico e funzionale.

VicTsing CA58B-vit

Esempio di mouse da gaming prodotto da VicTsing

Prestazioni

Prezzo

Il mouse VicTsing CA58B-vit è uno dei dispositivi da gaming con il più alto rapporto qualità/prezzo. Un sensore ottimo che arriva fino a 8000 DPI, 8 tasti programmabili, luci LED animate con colori variabili, peso variabile, e molto altro: il tutto, a un prezzo incredibilmente basso. Il successo dei prodotti VicTsing è proprio questo: ottima qualità a prezzi bassissimi, è questo che l'ha resa celebre.

Trust GXT 158

Gaming mouse Trust GXT 158 vista dall'alto

Prestazioni

Prezzo

Anche se il prezzo del GXT 158 è molto contenuto, le sue caratteristiche sono incredibilmente buone. Il selettore dei DPI permette di arrivare a ben 5000 (il sensore è di tipo laser). I tasti programmabili sono 8, liberamente configurabili tramite il software Logitech fornito con il mouse. Le luci LED regolabili e il design tecnologico lo rendono un oggetto di design ma anche un ottimo compagno di giochi competitivi!

Roccat Kova

mouse da gaming roccat kova

Prestazioni

Prezzo

Il Roccat Kova è un mouse economico ma dalle prestazioni decisamente buone.

Zalman ZM-M600R

mouse gaming zalman zm-m600r nero

Zalman ZM-M600R

mouse gaming zalman zm-m600r nero

Mad Catz R.A.T. 3

mouse da gaming rat 3 madcatz

Prestazioni

Prezzo

Il R.A.T. 3 è un ottimo mouse da gioco di fascia bassa. Spesso è uno dei mouse più consigliati ai gamer che si approcciano per la prima volta all'attrezzatura da gaming vera e propria

Zalman ZM-M600R

mouse gaming zalman zm-m600r nero

Asus Strix Claw Dark edition

mouse da gaming asus strix claw dark edition

Prestazioni

Prezzo

Asus stupisce ancora la comunità dei gamer con un mouse da giocodi fascia media dalle ottime caratteristiche tecniche. Lo Strix Claw Dark è un mouse adatto anche come primo acquisto: il prezzo è il suo punto forte e il rapporto qualità/prezzo è quello tipico dei prodotti Asus.

UtechSmart Uranus

mouse da gioco utechsmarth

Prestazioni

Prezzo

UtechSmart è un mouse economico ma iper performante: grazie ai suoi 16000 DPI non ha nulla da invidiare ai mouse di marche ben più note.

4.5/5 (2)

Se questo articolo ti è stato utile, condividi! =)

Ultima modifica il 24 luglio, 2016 alle 11:14 am

1 commento su “Mouse da gaming economici

  1. Non sono molto esperta di mouse per i videogiochi… ma secondo voi il g300-s logtech può andare bene per un regalo? (ragazzo di 19 anni che gioca molto al pc. ne ha uno di quelli col vetro trasparente pieni di led, quindi credo sia potente)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *